1) Tutti gli organizzatori devono essere dotati di creatività, senso della pianificazione ed essere aperti verso le novità. Devono possedere una spiccata propensione verso i rapporti interpersonali.
Il successo sta innanzitutto nella capacità di capire e ascoltare cosa vogliono i clienti.
2) Quando si organizza un evento, ci sono alcune fasi che si ripetono sempre: la scelta della data, la lista degli ospiti, la valutazione del budget, l’organizzazione della timeline.
3) Un buon modo per imparare questo lavoro è iniziare organizzando eventi per gli amici o per la famiglia.
4) Un altro passaggio fondamentale è redare un proprio portfolio, nel quale raccogliere tutti gli eventi organizzati, anche le feste per la famiglia o per gli amici. Servirà a fornire una presentazione ai futuri clienti, dare suggerimenti e far vedere le proprie idee.
5) Bisogna fare un periodo di apprendistato. E’ importante imparare questo lavoro dagli esperti del settore per prepararsi al meglio.
6) Quando si avvia la propria attività è necessario mettere in chiaro quali tipi di eventi si vuole organizzare: aziendali, sportivi, culturali, cerimonie…
7) E’ necessario avere un’ampia rete di contatti e conoscenze, curare le pubbliche relazioni.
8) E’ importante tenersi sempre aggiornati, partecipare a fiere, leggere tutto quel che riguarda questa professione, carpire le novità dai trendsetter…